Morta a 77 anni la primogenita dell’ex Presidente del Consiglio Aldo Moro, Maria Fida Moro. La donna era gravemente malata.
Un terribile lutto ha colpito la famiglia del compianto ex Presidente del Consiglio Aldo Moro. Sua figlia, la primogenita, Maria Fida Moro, è morta all’età di 77 anni, dopo una lunga malattia. A darne notizia i principali organi di stampa dopo l’annuncio del figlio della donna, Luca.
Morta Maria Fida Moro, figlia di Aldo Moro
La figlia dell’ex premier Aldo Moro, ucciso dalla Brigate Rosse il 9 maggio 1978, Maria Fida, è morta in queste ore. La donna aveva 77 anni ed era malata da tempo. Da quanto si apprende, negli ultimi giorni le sue condizioni di salute erano rapidamente peggiorate.
La donna, dal 1987 al 1992, era stata anche senatrice: prima tra le fila della Democrazia Cristiana, poi con Rifondazione Comunista. Nel 1993 si era candidata alle elezioni comunali di Fermo con il Movimento sociale italiano. Nel 2008 aveva poi aderito al Partito Radicale e ha fondato l’Associazione ‘Sete di verità’, che si proponeva di investigare sul caso Moro e su altri episodi irrisolti della Prima Repubblica.
Nel 2013, assieme al figlio Luca, aveva fondato il movimento cristiano sociale denominato “Dimensione Cristiana con Moro”, ispirato proprio alla politica dello statista democristiano.
La salute della donna
Come riportato dai diversi media italiani, gli ultimi anni di vita della donna furono tempestati da problemi di salute per altro già noti da tempo. Infatti, come sottolineato dal Corriere, la prima di quattro figli dell’ex leader della Democrazia Cristiana, già il 19 luglio 2010, in occasione della sua assenza al funerale della madre, Eleonora Moro, aveva spiegato di aver subito tre pre-infarti e alcuni tumori, con molte ricadute. Ora, la triste scomparsa a 77 anni.